Comune di Mergo

Pro Loco

Sede provvisoria: Via R.Sanzio 7/C Angeli di Mergo  
Presidente: Dott.ssa Costanza Gatta

 

La Pro Loco di Mergo è un'associazione nata con l'obiettivo di promuovere il territorio per il suo sviluppo in ambito turistico, con particolare attenzione alle tradizioni popolari, la tutela e la salvaguardia dei patrimoni storico-artistici, architettonici, culturali e ambientali, la conoscenza dei prodotti tipici dell'enogastronomia e dell'artigianato locale

La Pro loco si prefigge l'organizzazione di eventi dando impulso a iniziative come   spettacoli pubblici, fiere, convegni artistici, festeggiamenti, gite, escursioni,   volendo incentivare   anche   il senso di appartenenza della comunità locale.

L'iniziativa più importante è l'annuale "Festa di San Martì all'Angeli". Si svolge nel centro storico e nel parco pubblico di Angeli   nel mese di novembre in occasione del periodo dedicato a San Martino. E' una festa paesana con degustazione di vino novello e dei piatti tipici della tradizione contadina nostrana, come   polenta e   stoccafisso. La manifestazione si svolge nelle cantine del centro storico che, per l'occasione, vengono trasformate in locande e ristorantini tipici e nel parco pubblico della frazione Angeli, dove sono allestiti stands gastronomici al coperto, realizzati con canne, a ricordare i vecchi fienili e la provenienza rurale della festa.

STATUTO PRO LOCO

Festa di San Martì all'Angeli